Visita ai quartieri
La visita ai diversi quartieri di Positano, permette di conoscere da vicino la particolare struttura urbanistica del paese del quale spiccano la verticalità data dalle condizioni orografiche e le strette strade frutto, in epoca storica, di un tentativo di difesa da attacchi esterni. La visita, viene arricchita dalla presenza delle chiese, presenti in ogni quartiere, dai negozi di artigianato locale. Quasi ovunque è possibile fermarsi per una pausa in uno dei tanti bar e ristoranti.
Percorsi montani
Si può praticare trekking percorrendo uno dei tanti sentieri che costellano la parte alta del paese. È possibile, partendo dalla Chiesa Nuova raggiungere S. Maria del Castello dove ci si può fermare per mangiare e riposarsi e da li attraverso il sentiero degli Dei o il sentiero di Fiume della noce ridiscendere a Positano godendo, lungo tutto il percorso, dei meravigliosi paesaggi e della natura dei luoghi.
Percorsi marini
Un itinerario di visita molto interessante anche se particolare è quello che porta al Parco marino di Punta Campanella. Diviso in tre differenti fasce di protezione offre la possibilità di visitare sia le coste punteggiate dalle antiche torri di avvistamento che i fondali, con imbarcazioni autorizzate ed immersioni guidate. All’interno dell’area del parco vi sono diversi siti naturalistici, archeologici, come la villa romana di Pollio Felice, protettore di Virgilio ed Orazio, e storici, comprese le isole di Galli dove, secondo la leggenda Ulisse incontrò le sirene.